Non saper dir di “no”

Bene quanti di voi stanno traslocando una casa non propria? Raccogliendo la pupù di un cane non vostro? Ospitando persone che non volevate ospitare? Risolvendo problemi di coppia non vostri?…. bene oggi mi rivolgo a voi benevoli creature. Dopo tutto chi sa pronunciare con facilità quella sillaba tanto odiata quando rivolta a noi? “NO” !

E niente così ci si ritrova a lavorare a gratis, a fare sorrisini di finto amore, a dire “ma figurati” pensando a quante altre cose avreste potuto fare invece di essere lì. Che poi non si tratta di amicizia, altruismo, bene per il prossimo e tanto amore… no! metà delle volte è solo colpa di quella stra maledetta “BUONA EDUCAZIONE” che ci hanno inculcato fin da piccoli. E così ci riduciamo a fare cose che non ci piacciono per persone che, molto spesso, non ci piacciono! Ma niente da fare, è più forte di noi! Siamo come il prezzemolo: in ogni diatriba, difficoltà, problematica noi giungiamo a risolvere il problema. Ci infiliamo in situazioni improbabili e ci ripetiamo continuamente “ma chi me lo ha fatto fare?” !! Noi, siamo noi i veri colpevoli! E solo con noi dovremmo prendercela perchè, vuoi la buona educazione, vuoi la peccaminosa onnipotenza (che ci fa pensare che senza di noi le cose saranno fatte male), il “certo ci penso io tranquillo/a” ci esce dalla bocca spontaneo. E l’altro, più meschino/disperato che mai, fa gli occhi a stellina. E zac! È fatta! Siete ufficialmente nel vortice dei favori regalati. Perchè, una volta fatto uno, non potete dire di no ai successivi! Infatti -sempre per quei principi di buona convivenza inculcateci- non potete fare differenze con gli altri parenti/amici/conoscenti! Vi ritrovate in ballo e ballate! Penserete prima “ho fatto un buon gesto”, poi “sarò ricambiato” ed infine la vostra pazienza arriverà al culmine e quelle due letterine mai dette prima ora usciranno con tanta facilità!

Ma state molto attenti perchè il Karma, che fino a quel momento se ne stava silente, giungerà carico di biasimo e così a suon di “no” tornerete sulla pia strada! Non c’è nulla da fare per quelli come noi, razzoleremo sempre male pur seminando bene!

Buona donazione di organi a tutti!

-Lilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...